Premiazione Concorso d'Idee

Premiazione dei vincitori del concorso di idee a carattere scolastico per lo studio e la progettazione nuovo parco dell'ansa del naviglio Martesana da via Italia a corte Lantieri e collegamento con ponte pedonale Alzaia sud, bandito dall’amministrazione comunale di Gorgonzola nell’anno scolastico 2001/2002.

Sabato 19 ottobre 2002 alle ore 11.00 presso l’aula magna dell’Istituto Argentia di Gorgonzola si è tenuta la premiazione dei vincitori del concorso di idee a carattere scolastico per lo studio e la progettazione nuovo parco dell'ansa del naviglio Martesana da via Italia a corte Lantieri e collegamento con ponte pedonale Alzaia sud, bandito dall’amministrazione comunale di Gorgonzola nell’anno scolastico 2001/2002. Durante la manifestazione sono intervenuti il dirigente scolastico dell’Istituto il professor Belletti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Rag. Sergio Pirola, che hanno sottolineato l’importanza di questo concorso. 

Il gruppo vincitore è stato quello di: Fabrizio Lemma, Marco Galli, Daniel Lazzaroni, Cristiano Castelluccio e Andrea Vismara  della classe 5 C geometri dello scorso anno, seguiti dal docente di Topografia, prof. Mandolino e dal prof. Roma, docente di Costruzioni. 

Gli studenti hanno cercato di utilizzare piante e materiali (cemento, legno, ferro, pietra)che riprendessero la tipicità del centro storico e che tenessero conto del rapporto qualità-prezzo.

Per questi motivi, e per l'accuratezza dei rilievi tecnici e la precisione dei calcoli effettuati,  il settore Lavori pubblici del Comune sta valutando la possibilità di intervenire sull'area adottando il progetto vincitore.

Durante la premiazione  è stato presentato il nuovo concorso d'idee per l’anno scolastico 2002/2003 che riguarda la riqualificazione e la risistemazione di via Lazzaretto, nel tratto da via Colombo al ponte di Milano.

Ultima revisione il 07-02-2024