Visita aziendale Bayernland Srl

Venerdì 6 dicembre 2019 le classi 5C RIM e 5D RIM dell’ISS Argentia di Gorgonzola si sono recate in Alto Adige – Sudtirol, insieme ai docenti accompagnatori proff. Calderola, Di Rienzo, Mattioli e Vulpiani per un’uscita didattica di una giornata con visita aziendale alla Bayernland Srl di Vipiteno e alla città di Bolzano.

La visita aziendale si inserisce nei progetti di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) e ha permesso agli studenti di conoscere direttamente una realtà aziendale, con particolare attenzione alle funzioni organizzative e di marketing.

Le classi sono state accolte dal responsabile marketing dell’azienda, Dott. Thomas Siller, il quale, dopo una presentazione dell’azienda, ha tenuto una vera e propria lezione di marketing integrata con lo studio del caso aziendale relativo alla realtà della Bayernland e loro utilizzo delle leve del marketing mix.

L’azienda di casa madre bavarese è operativa sul mercato italiano fin dai primi anni ’70 del ‘900 con la filiale italiana di Vipiteno e oggi figura tra i principali protagonisti dell’industria lattiero casearia europea ed italiana.

Il feedback al termine della mattinata, breve ma intensa, è stato molto positivo in quanto sia gli studenti, sia i docenti sono stati entusiasti dell’accoglienza ricevuta e della preparazione e professionalità dello staff della Bayernland.

Nel pomeriggio le classi si sono poi recate a Bolzano per una visita guidata del centro storico della città altoatesina e del tradizionale Weihnachtsmarkt (mercatino di Natale). In questa seconda parte della giornata gli studenti sono entrati contatto diretto con gli usi e i costumi della realtà culturale dell’Alto Adige – Sudtirol che è molto simile a quella tedesca.

Il viaggio ha quindi offerto anche la possibilità di utilizzare le conoscenze acquisite nello studio della lingua tedesca in un contesto reale.

La possibilità di sperimentare di persona e con propria mano in pratica gli argomenti che vengono affrontati durante i percorsi di studio sono il vero valore aggiunto di queste iniziative.

vipiteno

Ultima revisione il 11-01-2021