Trekking isola d'Elba - Programma

L’esperienza, inserita nel P.T.O.F. dell’Istituto, ed entrata a regime da anni, coniuga l’attività motoria del trekking con l’osservazione del territorio, della vegetazione e con informazioni sulla biologia marina, sulla conformazione geologica e sull’uso dei minerali.

Programma del viaggio

1° giorno: trasferimento in pullman dalla scuola a  Piombino, imbarco e dopo un'ora di navigazione arrivo a Portoferraio. Colazione al sacco a cura dei partecipanti. Incontro con le guide introduzione al territorio arrivo all'hotel sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

2° giorno: prima colazione in hotel, consegna dei cestini per il pranzo, incontro con le guide e trasferimento in pullman per l'escursione al monte Capanne m.1019 che termina con l'arrivo sulla spiaggia del versante occidentale. Pranzo al sacco. Raccolta del materiale spiaggiato ed osservazione con schede didattiche: introduzione alla biologia marina. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.

3° giorno:  prima colazione in hotel, consegna dei cestini per il pranzo, incontro con le guide, trasferimento a Rio Marina, ingresso ai Cantieri Minerari, visita al museo e raccolta dei campioni al Cantiere Bacino. Pranzo al sacco fornito dall'hotel. Nel pomeriggio continuazione delle attività e trasferimento a Barbarossa per breve passeggiata fino a Porto Azzurro dove faremo una piccola sosta. Arrivo in hotel , cena e pernottamento.

4° giorno prima colazione in hotel, consegna dei cestini per il pranzo e riconsegna delle camere,  incontro con le guide, arrivo a Portoferraio e visita del centro storico, visita della Villa dei Mulini. Pranzo al sacco fornito dall'hotel. Tempo libero a disposizione. Trasferimento al porto d'imbarco e partenza dall'isola. Rientro per sera a Gorgonzola.

L'ubicazione dell'hotel sarà determinata in base al numero dei partecipanti.

Seguono in allegato alcune note tecniche relative alle condizioni contrattuali

Programma dettagliato
Scuola di natura pag 1.pdf