Trekking isola d'Elba - Programma


L’esperienza, inserita nel P.T.O.F. dell’Istituto, ed entrata a regime da anni, coniuga l’attività motoria del trekking con l’osservazione del territorio, della vegetazione e con informazioni sulla biologia marina, sulla conformazione geologica e sull’uso dei minerali.

Programma del viaggio

1° giorno: trasferimento in pullman dalla scuola a  Piombino, imbarco e dopo un'ora di navigazione arrivo a Portoferraio. Colazione al sacco a cura dei partecipanti. Incontro con le guide introduzione al territorio arrivo all'hotel sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

2° giorno: prima colazione in hotel, consegna dei cestini per il pranzo, incontro con le guide e trasferimento in pullman per l'escursione al monte Capanne m.1019 che termina con l'arrivo sulla spiaggia del versante occidentale. Pranzo al sacco. Raccolta del materiale spiaggiato ed osservazione con schede didattiche: introduzione alla biologia marina. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.

3° giorno:  prima colazione in hotel, consegna dei cestini per il pranzo, incontro con le guide, trasferimento a Rio Marina, ingresso ai Cantieri Minerari, visita al museo e raccolta dei campioni al Cantiere Bacino. Pranzo al sacco fornito dall'hotel. Nel pomeriggio continuazione delle attività e trasferimento a Barbarossa per breve passeggiata fino a Porto Azzurro dove faremo una piccola sosta. Arrivo in hotel , cena e pernottamento.

4° giorno prima colazione in hotel, consegna dei cestini per il pranzo e riconsegna delle camere,  incontro con le guide, arrivo a Portoferraio e visita del centro storico, visita della Villa dei Mulini. Pranzo al sacco fornito dall'hotel. Tempo libero a disposizione. Trasferimento al porto d'imbarco e partenza dall'isola. Rientro per sera a Gorgonzola.

L'ubicazione dell'hotel sarà determinata in base al numero dei partecipanti.

Seguono in allegato alcune note tecniche relative alle condizioni contrattuali

 

Programma dettagliato
Scuola di natura pag 1.pdf
Scuola di natura pag 2.pdf

Ultima revisione il 11-01-2021