Report dell'attività didattica a distanza al 28 aprile

Anche l’Istituto Argentia ha risposto con entusiasmo e professionalità all’emergenza COVID-19, attivandosi sul fronte della didattica a distanza, come ben rappresentato dai grafici che seguono, da cui si nota un incremento esponenziale dell’uso delle app facenti parte della Google Suite.

Da 10 utenti attivi alla settimana nelle classroom il 1 gennaio, si è passati a 40 il 1 marzo, a 696 il 29 marzo e a 724 il 28 aprile. Una curva che fa davvero riflettere sull’impegno profuso da tutti.

Visualizza i grafici nelle diverse date:

1 gennaio 2020  1 marzo 2020 29 marzo 2020 28 aprile 2020

Il numero dei corsi attivi è passato da 266 al 30 marzo a 291 al 29 aprile.

corsi attivi 30 marzo corsi attivi 29 aprile

Alle app della Google Suite, si aggiungono le numerose aule virtuali create sul registro elettronico per organizzare le attività a distanza degli studenti.

E’ vero, non è stato semplice né per i docenti, né per gli studenti e le loro famiglie dover organizzare e gestire da un giorno all’altro una nuova modalità di “fare scuola” e di relazionarsi in modo proficuo e solidale, ma tutte le componenti si sono attivate e nel giro di pochi giorni hanno saputo dimostrare professionalità e resilienza, adattandosi alla nuova situazione e acquisendo nuove competenze e abilità. L’apporto dell’Animatore Digitale e del suo Team, coordinato dallo staff organizzativo per la didattica a distanza, ha permesso una continua implementazione dei nostri servizi formativi a distanza. Si tratta di una attività in continua progressione   finalizzata a intercettare e soddisfare i bisogni di apprendimento   anche dell’utenza più debole. Le nostre precedenti sperimentazioni in materia di didattica digitalizzata hanno permesso di creare un circolo virtuoso che ha saputo contaminare anche chi era meno avvezzo alle tecnologie.

Ringraziamo tutte le componenti dell’Istituto – docenti, studenti, famiglie, personale amministrativo, tecnico e ausiliario- per il generoso e continuativo impegno che non mancherà di essere profuso anche nelle successive fasi dell’emergenza epidemiologica.

Per dirla con le parole di Michael Jordan:”Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.”

E noi questo “campionato “siamo davvero motivati a vincerlo!

Un caro saluto a Tutte/i Voi,

con orgoglio

Bruno Belletti, dirigente scolastico IIS Argentia

Report dell'attività didattica a distanza