E' amore, non è amore

Progetto contro la violenza di genere Comune di Gorgonzola, mostra itinerante “È amore, non è amore”

L’Istituto Argentia ha instaurato una collaborazione con il Comune di Gorgonzola per sensibilizzare gli studenti su una tematica complessa come la violenza di genere. Quanto di seguito esposto rientra tra le attività di promozione della Salute per le classi quinte e nel curriculum di Educazione Civica.
Il progetto si svilupperà attraverso i seguenti interventi.
Dal 7 gennaio presso l’atrio dell’Istituto Argentia sarà ospitata l’installazione itinerante del Comune di Gorgonzola, il cui scopo è riflettere sulle parole quotidiane usate nelle relazioni.
In concomitanza, oltre all’istallazione itinerante, verrà collocato un altro striscione (nei pressi delle scale centrali in atrio) con il fondo bianco sul quale sarà possibile esprimere il proprio pensiero e le proprie riflessioni, apponendo un post- it in una delle due sezioni “è amore” e “non è amore”.
Il giorno 11 gennaio 2022 dalle 11.00 alle 13 circa le classi quinte parteciperanno a un incontro-testimonianza, in Aula Magna, dove ospiteremo chi è stato vittima di violenza.
A seguito dell’incontro verrà data la possibilità di raccogliere in anonimato riflessioni e domande.
I docenti firmeranno le ore sul registro come “educazione civica”.
In ottemperanza al protocollo e alla normativa anti Covid-19, gli alunni e le alunne partecipanti prenderanno posto in Aula Magna rispettando l’opportuno distanziamento, indossando correttamente la mascherina e detergendo le mani con la soluzione idroalcolica predisposta. In quest’occasione non è previsto lo svolgimento dell’ora polifunzionale.
Durante il secondo quadrimestre è previsto, anche sulla base di eventuali interessi e richieste degli studenti e delle studentesse, un secondo incontro con figure professionali impegnate nella lotta alla violenza di genere.
L’attività vuole configurarsi come un’occasione di riflessione e di confronto fra i ragazzi su una tematica delicata e attuale come la violenza di genere in ottica di prevenzione a partire dalla definizione del termine “amore” per favorire un comportamento rispettoso nella gestione dei rapporti interpersonali.
Le attività confluiranno in un video collettivo che sarà realizzato dalle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Gorgonzola.

Funzione Strumentale Area 4
Prof.ssa Valentina Arcidiacono