135 - Aggiornamento del quadro normativo per la gestione dei casi di positività all'infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

OGGETTO: Aggiornamento del quadro normativo per la gestione dei casi di positività all'infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

Si trasmette la recentissima normativa sulla gestione dei casi di positività all'infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.
In particolare in allegato:
• DL n. 5 del 4 febbraio 2022 contenente indicazioni aggiornate sulla “gestione dei casi di positività all'infezione da SARS-CoV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativo”, e alla luce della circolare del Ministero della Salute 0009498-04/02/2022 avente oggetto “Aggiornamento sulle misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti (ad alto rischio) di casi di infezione da SARS CoV 2”
• Nota Ufficio Scolastico Lombardia AOODRLO n. 2638 del 06-02-2022
• Indicazioni Regionali Welfare
• Ministero Istruzione - Gestione Emergenza Covid-19 - Vademecum
Di seguito una sintesi delle novità introdotte da approfondire attraverso l’attenta lettura dei documenti allegati:
• Con un caso di positività nella stessa classe l’attività didattica prosegue per tutti con l’utilizzo di mascherine ffp2;
• Con due o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2. Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.
Regime sanitario
• Con due casi o più di positività si applica agli alunni il regime sanitario dell’autosorveglianza, ove ne ricorrano le condizioni (vaccinati e guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, vaccinati con dose di richiamo), altrimenti si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti indossano la mascherina ffp2.

VEDI ALLEGATI

Anna Maria Romano
(firma autografa omessa ai sensi dell'art.3 D.Lgs. n.39/1993)

135 - Gestione casi positivita COVID 19 (1).pdf