Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'indirizzo degli istituti tecnici "Agraria, Agroalimentare e Agroindustria" è ideale per chi desidera lavorare all'aria aperta, ha interesse per la natura, l'ambiente, l'ecologia e desidera lavorare nel settore agrario, agro-alimentare e agro-industriale. Questo indirizzo trasmette le competenze per lavorare alla tutela e valorizzazione dell'ambiente, nella produzione e commercializzazione di prodotti vegetali o animali.

A cosa serve

L’indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” integra competenze nel campo della organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente e sugli aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.
 
L’articolazione “Gestione dell’ambiente e del territorio”, approfondisce le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale e le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.
 
PROFILO PROFESSIONALE
Il Diplomato ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione di attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente; Interviene, altresì, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.
 
Il Diplomato è in grado di:  
  • Collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali, applicando i risultati delle ricerche più avanzate;  
  • Controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico, igienico e organolettico;
  • Individuare esigenze locali per il miglioramento dell’ambiente mediante controlli con opportuni indicatori;
  •  Intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, a sostegno degli insediamenti e della vita rurale;
  • Intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati e gestire, inoltre, il corretto smaltimento dei reflui e dei residui;
  • Controllare con metodi contabili ed economici le predette attività, redigendo documenti contabili, preventivi e consuntivi, rilevando indici di efficienza ed emettendo giudizi di convenienza;
  •  Esprimere giudizi di valore su beni, diritti e servizi;
  • Effettuare operazioni contabili di rilievo e di conservazione, interpretare carte tematiche e collaborare in attività di gestione del territorio;
  • Rilevare condizioni di disagio ambientale e progettare interventi a protezione delle zone di rischio; 
  • Collaborare nelle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali; 
  • Collaborare nella pianificazione delle attività aziendali facilitando riscontri di trasparenza e tracciabilità.
A CONCLUSIONE DEL PERCORSO QUINQUENNALE IL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” CONSEGUE I RISULTATI DI APPRENDIMENTO DI SEGUITO SPECIFICATI IN TERMINI DI COMPETENZE
  • Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali;  
  • Organizzare attività produttive ecocompatibili;  
  • Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza;
  • Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi, riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali e indici di efficienza;  
  • Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale;  
  • Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate;
  •  Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali;
  • Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonché della qualità dell’ambiente.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Agraria, Agroalimentare e Agroindustria,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Discipline

biennio

biennio

anno

1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Attività e insegnamenti generali
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Geografia generale ed economica 1        
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate – Fisica 3 3      
Scienze integrate – Chimica 3 3      
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3      
Tecnologie informatiche 3        
Scienze e tecnologie applicate   3      
Complementi di matematica     1 1  
Produzioni animali     3 3 2
Totale ore settimanali insegnamenti generali 33 32 19 19 17

Attività e insegnamenti dell’articolazione

GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO

Produzioni vegetali     5 4 4
Trasformazione dei prodotti     2 2 2
Economia, estimo, marketing e legislazione     2 3 3
Genio rurale     2 2 2
Biotecnologie agrarie     2 2  
Gestione dell’ambiente e del territorio         4
Totale ore settimanali 33 32 32 32 32 

All'interno del totale ore settimanali è previsto, per alcune materie specifiche, un certo numero di ore (che varia secondo la classe frequentata) in cui il docente teorico è affiancato da un docente tecnico- pratico che attua dimostrazioni e che guida gli studenti alla realizzazione di esperimenti e prove.

Email

-

Telefono

Tel. 02 9513539