Concorso Mondadori

Sabato 30 aprile 2019 alle 12.55 è andata in onda una puntata molto speciale del magazine settimanale di Rai Tre TGR Petrarca. La trasmissione condotta da Chiara Pottini ha visto tra i protagonisti del servizio dedicato al concorso #Le parole che siamo i cittadini che diventiamo alcuni dei nostri studenti delle classi terze.

In occasione della pubblicazione dell’edizione 2019 del vocabolario Devoto Oli, nella cornice di Palazzo Niemeyer Mondadori, il 20 febbraio scorso alcuni studenti dell’Argentia hanno ottenuto una delle tre menzioni speciali messe in palio per la categoria delle scuole secondarie di secondo grado da Mondadori, nell’ambito del concorso letterario "Le parole che siamo i cittadini che diventiamo".  Scesi in lizza con altri cinquecento istituti italiani, i ragazzi sono riusciti a catturare l’attenzione della giuria e ottenere un prezioso riconoscimento per l’impegno profuso. Francesco B., questo il titolo del racconto scritto dagli alunni, e il videoclip che accompagnava l’elaborato scritto hanno colpito nel segno, tanto che alcune immagini del video sono state utilizzate dagli operatori di TGR Petrarca per il montaggio del servizio.

Durante la cerimonia di premiazione sono intervenuti i professori Luca Serianni, Giuseppe Antonelli e Maurizio Trifone, che hanno proposto delle interessanti riflessioni sul valore della lingua italiana, sull’importanza della sua conoscenza e sul ruolo della scuola nel processo di apprendimento. Al termine della manifestazione Davide Cimmino (3^A AFM), Beatrice Bruni (3^C RIM) e Gaia Mangiagalli (3^ C RIM) sono stati intervistati da Maxia Zandonai, dando prova non solo di spontaneità e freschezza, ma anche di impegno e sagacia.

Una straordinaria emozione.

Link alla puntata di TGR Petrarca del 30/03/2019